Aprire un'attività

Vuoi aprire un'attività

Lo Studio Favretto ti segue su tutte le fasi necessarie, dall'analisi dell’idea progettuale, allo studio di fattibilità, al business plan, fino alla preparazione delle pratiche necessarie per l’attività..

Lo Studio Favretto supporta gli aspiranti imprenditori e i neo-imprenditori nell’avvio della propria attività di impresa, sia in forma di società che di ditta individuale.

Nella fase di start-up offre qualificati servizi di consulenza contabile, finanziaria, societaria e tributaria, nonchè assistenza nell’eventuale richiesta di finanziamenti agevolati.

Lo Studio Favretto assiste i clienti in tutte le fasi dell’inizio della nuova attività, curando aspetti ed adempimenti amministrativi previsti per legge e occupandosi in particolare dei seguenti servizi:

  • Consulenza sulla fattibilità della attività e stima del capitale necessario da investire.
  • Elaborazione Business Plan dettagliato per vedere i margini di guadagno e il tasso di rendimento del capitale investito nella nuova attività.
  • Valutazione per l’acquisto o l’affitto d’azienda e consulenza nella stipula di contratti di compravendita d’azienda e immobiliari, contratti di affitto d’azienda e di locazione di immobili.
  • Consulenza ed assistenza Bancaria e creditizia finalizzata alla ricerca di mutui, finanziamenti e capitali per l’avvio della nuova attività. Assistiamo i clienti nella ricerca di agevolazioni e finanziamenti messi a disposizione da strutture pubbliche e private.
  • Predisposizione della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) al Comune (quando è necessaria), pratiche per il rilascio di autorizzazioni amministrative per lo svolgimento di determinate attività e pratiche sanitarie. Predisposizione della modulistica comunale per lo svolgimento di attività commerciali, vendita a domicilio e commercio elettronico (e-commerce)
  • Consulenza societaria per la costituzione di una nuova società (snc, sas, srl, spa, sapa), assistenza notarile versamento del capitale sociale e registrazione marchi e brevetti.
  • Consulenza sull’inquadramento (artigiani, commercianti, servizi, professionisti, ecc.) e relativa iscrizione telematica alla Camera di Commercio competente.
  • Valutazione dei requisiti per lo svolgimento di alcune attività particolari ed eventuale iscrizione negli appositi albi istituiti presso le Camere di Commercio (esempio: impiantisti, autoriparatori, mediatori, estetisti, imprese di pulizia, ecc.), iscrizione all’albo autotrasportatori e albo dei gestori ambientali.
  • Rilascio Smart-Card di firma digitale, indispensabile per firmare gli atti di iscrizione da inviare telematicamente alla CCIAA e rilascio della casella PEC (posta elettronica certificata), obbligatoria per le nuove imprese – tutto direttamente nel nostro ufficio, senza doversi recare alla CCIAA.
  • Iscrizione all’Agenzia delle Entrate e attribuzione di codice fiscale e Partita IVA in poche ore dal momento della domanda. E’ possibile costituire una nuova impresa e ricevere entro la giornata il numero di partita IVA per iniziare subito la nuova attività.
  • Consulenza del Lavoro per valutare l’assunzione di personale dipendente, collaboratori, apprendisti e tirocinanti; consigliamo il livello, l’inquadramento la retribuzione e tutta la gestione del personale dipendente. Apertura delle varie posizioni presso gli enti (Centro Impiego, INPS, INAIL, ecc.).
  • Iscrizione ad enti previdenziali ed assistenziali (INPS gestione artigiani, commercianti e gestione separata, INAIL, casse professionali, ecc.).
  • Predisposizione e vidimazione (ove richiesto) dei libri sociali obbligatori (Registri IVA, Cespiti, Libro Verbali Assemblee, Libro Verbali CDA, Libro Infortuni, ecc.).
  • Consulenza in materia di sicurezza sugli ambienti di lavoro e redazione del DPS, tramite collaboratori esterni.
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Informativa sul Trattamento dei Dati Personali – Contatti e Preventivi

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